La frazione di Termon e' proprietaria della Malga Termoncello, gravata di uso civico costruita in tempi lontani sulla p.ed. 60in C.C. di Quetta II ad una quota di m 1860 slm. Nel 1878 è stato costruito lo stallone. La Malga Termocello con tutti i suoi diritti di pascolo, viene monticata da bovini di aziende agricole del trentino, dato che a Termon e nei paesi limitrofi non vi sono quasi più stalle. Dal punto di vista urbanistico l'edificio rientra nel perimetro del Parco Naturale Adamello Brenta in un paesaggio tipicamente alpino, raggiungibile da Malga Arza e da Termon.

 

 

 

 

 

 

E’ un punto d’appoggio per escursioni nel cuore del Gruppo Brenta. Infatti da qui si possono raggiungere percorrendo vari sentieri Sat : il Lago di Tovel, la cima Lovertina, la Malga Flavona, la malga Campa e la malga Lovertina.

 

 

 

 

 

 

Il fabbricato e costituito da una cascina a due piani ristrutturata nel 1985. Al primo piano si trovano la cucina e una grande sala, al secondo ci sono quattro stanze da letto.

 

 

 

 

Annesso alla cascina c'era la stalla che e' stata ristrutturata nel 1997, e un bivacco nella parte nord-est ristrutturato nel 2000 e aperto a tutti.

Il problema maggiore della malga Termoncello era la mancanza di acqua potabile, per questo era caduta in disuso.

Nel 1979 dopo una attenta ricerca
e un grande lavoro in unione con la societa' di alpeggio “Denno-Termon” e il C.M.F. di Termon ottenuto la concessione della P.A.T. di Trento per la captazione dell’acqua sulla p.f. 3212 in C.C. di Tuenno in Val Strangola ad una quota di m 1890 e' stata costruita l’opera di presa. Si e' posizionata una tubazione che collega la presa con 2 serbatoi della capacita' di 300 hl posti nei pressi della malga.

 

 

Nel corso del 2011 sono iniziati i lavori di ammodernamento della struttura e adeguamento delle condizioni igienico-sanitarie. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Fabio Angeli di Campodenno.

 

Sono state ristrutturate le stanze da letto, ora molto confortevoli con 2 letti singoli e un letto a castello a due posti e con i pavimenti in legno. I posti letto in totale sono 15 con 2 stanze da 4 posti letto, 1 stanza con 5 posti letto e 1 stanza con 2 posti letto.

 

 

Nella zona giorno al piano terra, sono state sostituite tutte le piastrelle, e ricavato un grande bagno con doccia. La cucina e' provvista di tavolo a 6 posti a sedere, frigo con cella freezer, piano cottura a gas e stufa a legna. Nel salone antistante vi e' un tavolo a 10 posti a sedere, una stufa a legna, il mobile per il deposito degli zaini e il mobile per il deposito degli scarponi contenente 20 paia di ciabatte. Nell'antibagno e' posto uno scaldabagno a legna che fornisce l'acqua calda sia al bagno che alla cucina.

 

 

Sul tetto sono stati posizionati i pannelli fotovoltaici per l'energia elettrica che sara' sempre presente grazie agli accumulatori e ad un generatore ausiliario automatico.

 

Nell'adiacente Stallon sono stati ricavati e ristrutturati l'alloggio per il Pastor, un deposito a disposizione dell'Amministrazione, e il bivacco con 6 posti letto a disposizione dei passanti. L'alloggio per il Pastor e' autonomo, sia per porta d'entrata sia per l'acqua calda fornita da uno scaldabagno a legna. Nell'entrata vi e' un servizio igienico con doccia riservato al Pastor quando e' presente in malga durante il periodo di alpeggio della malga. La cucina e' fornita di piano cottura a gas, stufa a legna, tavolo e mobili. Nella stanza da letto ci sono 2 letti singoli e un letto a castello a 2 posti.

 

 

L'entrata principale dal cancello in ferro da' accesso sia al rifugio sia all'alloggio del Pastor.

 

I lavori sono stati inaugurati dal Presidente dell'ASUC di Termon Sergio Cattani domenica 8 luglio 2012 dopo la S Messa celebrata da Padre Oliviero alla presenza delle varie autorita' invitate, l'assessore provinciale Franco Panizza, il Sindaco di Campodenno Daniele Biada, il Sindaco di Denno Fabrizio Inama, il comandante della stazione dei carabinieri di Denno Stefano Buratto, il custode forestale Vittorio Cattani, il Presidente dell'Associazione Provinciale delle ASUC Roberto Giovannini, i Presidenti delle altre 4 ASUC del Comune di Campodenno Stefano Paoli di Campodenno Lorenzo Ossanna di Lover Renzo Zambiasi di Quetta, Oreste Maines di Dercolo, il Dott. Paolo Pozzati progettista dei lavori, Fabio Angeli della Ditta appaltatrice i lavori.

 

Nell'anno 2020 è stata realizzata una pozza-serbatoio a servizio della malga Termoncello, per abbeverare gli animali monticati.

 




Tutti i diritti sono riservati ad ASUC TERMON