L'A.S.U.C. ( Amministrazione Separata degli Usi Civici ) di Termon con il Regolamento di attuazione del 26 febbraio 1928 n. 332 era assegnataria di numerosi beni collettivi: boschi, pascoli, malga, cave, prati, immobili frazionali, beni storici ed artistici e vari diritti d' uso.

Da allora questi beni collettivi sono goduti dagli abitanti di Termon e amministrati dal comitato eletto dai capi famiglia e composto da cinque di loro.
I residenti da piu' di cinque anni nella frazione di Termon hanno diritto all'uso civico dei beni collettivi quali il legnatico ( sorti legna e uso interno) ed altri prodotti del bosco, l'uso del pascolo e della malga, di cavare sassi e sabbia, l'uso della Baita Larsetti nel rispetto degli appositi regolamenti e delle leggi esistenti.
Sono diritti a carattere gratuito ma e' richiesto il pagamento del servizio. In alcuni casi viene sospeso per massimo 9 anni l'uso civico per l'affitto o la concessione in uso di beni collettivi.
Ogni anno alla sessione forestale in base al piano economico che quantifica la ripresa vegetativa si effettua il prelievo di sorti legna e legname per uso interno e il quantitativo rimanente, raggiunto un discreto numero di m3, verra' venduto per uso commercio.
Tutte le entrate devono essere reinvestite perche' il patrimonio dell'A.S.U.C. deve essere incrementato e consegnato integro alle prossime generazioni.




Tutti i diritti sono riservati ad ASUC TERMON