Vecchi documenti riportano che nel 1829 il Comune di Termon si aperse una nuova strada che dal “Pont” passa al “Dos de Ciaval”, e da questo al “Plan” e arriva alla “Rais”. In seguito fu realizzato il tratto di strada che dal “Dos de Ciaval” passando al “Sas del Ciasar” porta direttamente alla “Rais”. Purtroppo per i mezzi moderni questo tratto risultava molto pericoloso, soprattutto passando con i carichi di legna.




Così nel 2011 dopo un sopralluogo con Mariano Zadra del Servizio Forestale di Cles, l’ASUC di Termon ha incaricato il Dott. Paolo Pozzatti a redigere il progetto per la realizzazione della variante che dal “Dos de Ciaval” porti alla “Rais” con una pendenza media del 14%. Conseguiti tutti i permessi necessari, nell’aprile del 2015, la Ditta Bortolas di Tesero ha iniziato i lavori per la realizzazione della nuova strada, compreso il taglio delle piante dove era stata picchettato il percorso della variante.



La zona estremamente impervia ha rallentato notevolmente i lavori, che si sono protratti fino alla fine della stagione estiva. La Ditta ha provveduto anche alla sistemazione del tratto di strada che dalla “Rais” porta alle “Buse dei termeni”.



E nel corso del 2016 si è provveduto alla fresatura di tutta la strada “Termoncello” dalla località “Pont” fino alla malga Termoncello, al posizionamento di 150 canalette fornite dal Parco Naturale Adamello-Brenta e alla sua rullatura.



Inoltre in collaborazione con il Servizio Forestale di Cles, sono stati cementificati due tratti di strada nei pressi della località “To dele Bore”.





Tutti i diritti sono riservati ad ASUC TERMON